ATTRIBUTI

(Linee di partizioni e figure araldiche)

 

Aguzzate Attributo delle pezze che terminano con la punta aguzza.

Contramerlato Pezza merlata dalle due parti con i merli alternati. Se i merli corrispondono ai merli la pezza si dirà DOPPIO MERLATO.

Cuneato Linea di partizione a lunghi denti a simiglianza di cunei che s'innestano gli uni negli altri di fronte; sia lo scudo troncato, partito, trinciato, tagliato.

Cuneato allungato Quando i cunei si allungano quasi a toccare i bordi dello scudo. Si devono sia numerare che indicare la loro posizione: in fascia, in palo ecc.

Dentate Fasce, bande, bordure ecc. che hanno come i denti di una sega da una parte, o superiore o inferiore. Se in ambo i lati dicesi DOPPIO DENTATO.

Doppio merlato Attributo delle pezze merlate ambo i lati, con i merli opposti ai merli. Se alternati dicesi CONTRAMERLATO.

Increspato Pezza o partizione delineata a crespe o a zig-zag minuto: può essere in banda, in fascia, in sbarra ecc.

Innestato E' il campo che innestasi in altro mediante partizioni merlate, cuneate ecc. così per le pezze.


Merlato Attributo delle torri, castelli, bande, fasce ecc. munite di merli. Se il merlo è intaccato superiormente a taglio triangolare dicesi MERLATO ALLA GHIBELLINA. Dicesi anche per le pezze con i bordi simili al merletto.

Nebulose o nuvolate Pezze onorevoli e partizione fatte a foggia di nuvole. Nebuloso minuto e nebuloso allargato .

Ondate Fasce, bande ecc. che imitano le ondulazioni del mare.

Sega Fascia, banda, sbarra ecc. dentati solo nella parte inferiore. Si dice anche foglia di sega e si blasona: di rosso, d'azzurro alla foglia di sega in fascia d'argento, ecc. Se dentata su dicesi dentata superiormente: D'oro alla foglia di sega in banda di rosso dentata superiormente.

Scalinato Linea di contorno e figure fatte a scalini. I pezzi dello scalinato vanno blasonati e sono quanto i piani.

Spinato Pezze onorevoli con i bordi a minute punte aguzze.

GRAMMATICA ARALDICA CIVILE