FIGURE ORDINARIE

 

Lambello E' formato come una TRANGLA SCORCIATA munita di pezzi pendenti. (La più nobile delle brisure).

Scudetto Piccolo scudo che si pone nell'arma come qualsiasi altra figura.

Scudo medio e scudo del cuore Quando uno scudetto ne porta un'altro nel suo centro, il primo dicesi scudo medio e il secondo scudo del cuore.

Sul tutto o sopra tutto Scudetto posto sopra una inquartatura o sulle partizioni. Le pezze che traversano altre pezze o figure diconsi: attraversanti sul tutto.

Cometa Stella codata. Si indica il senso della coda: in banda, in palo ecc.  se di smalto differente dicesi caudata di...

Crescente Quarto di luna. La sua posizione naturale è con le punte rivolte verso il fianco destro e non si blasona. MONTANTE quando guarda verso il capo. VOLTO quando guarda il fianco sinistro. RIVERSATO o ROVESCIATO quando guarda verso la parte inferiore. FIGURATO quando ha volto femminile.

Rotella di Sperone Specie di stella a sei punte con un foro al centro dal quale si vede il colore del campo. Brisura.

Stella Può avere 5, 6, 7, 8, o 16 raggi o punte.


Triangolo Normalmente pieno.

Triangolato Pezze o campi coperti da triangoli.

 

(Pezze a forma circolare)

Anelletto Figura a forma di cerchio mai da sola. CIRCOLI: grandi anelli posti uno dentro l'altro. CICLAMORO: Grande anello da solo.

Armille Anelli posti uno dentro l'altro. Vedi CIRCOLI.

Bisantato Seminato di bisanti.

Bisante torta Bisante con metà in metallo e l'altra di colore.

Bisanti Figure tonde come le monete ma senza effigie alcuna, sono sempre di metallo (Oro e argento) se di colore chiamasi Torte.

Ciclamoro Grande anello che si trova senza altre figure nello scudo.

Circoli Grandi ANELLI posti uno dentro l'altro. Si può usare il termine ARMILLE.

Palla Simbolo assai nobile. (I Medici aggiunsero la sesta palla azzurra caricata di tre gigli d'oro per concessione di Luigi XI). Leone X concesse la medesima ai Priori di Firenze.

Torta Pezza rotonda uguale al bisante, ma differisce poichè è di colore pieno, mentre il bisante è di metallo.

Tortello bisante Pezza rotonda metà di colore e metà di metallo.

(Pezze a forma quadrangolare)

Fuso Losanga allungata (rombo).

 

Fusato Quando lo scudo è coperto da fusi o rombi. Conviene blasonare il loro numero. Vi è il fusato in palo, in banda, in sbarra ecc.

Losanga Figura geometrica di quattro angoli, il superiore e l'inferiore acuti, i laterali ottusi. Quando la losanga è assai allungata dicesi losanga affusata. Possono essere accollate quando si toccano formando una fascia, una banda ecc.

Losanga forata E' una losanga con un foro rotondo nel mezzo nel quale si vede il campo.

Losanga vuota Simile alla losanga forata ma con il buco della stessa ampiezza della losanga dal quale scorgesi lo smalto del campo.

Losangato Scudo o pezze ricoperte di losanghe alternate di due smalti diversi. Si blasona con lo smalto della losanga che copre l'angolo superiore destro.

 

Rombo Figura geometrica di quattro punte di cui la superiore e la inferiore più acute e strette. Detto più comunemente FUSO o LOSANGA ALLUNGATA.

 

Plinto Figura rettangolare simile al mattone.

Plintato Plinti disposti con simmetria nello scudo.

Assicellato Scudo scaccato a rettangoli nel senso dell'altezza. Valido per le fasce, bande, ecc.

Fila Si dicono file gli ordini di scacchi e d'altre figure consimili come le losanghe e i fusi e nel descrivere un'arma che contiene fasce, bande, sbarre scaccate, si deve blasonare il numero delle file. Se si tratta di un losangato, scaccato e fusato non è necessario poichè lo scudo è interamente coperto di quelle figure.

Punti di scacchiere Scudo scaccato di 15 scacchi, 8 di un colore e 7 di un'altro. Ovvero Partito di due e Troncato di quattro. Si blasona: quindici punti di scacchiere di rosso e d'argento. Indicando prima il colore dei due cantoni del capo che debbono essere uguali.

Punti equipollenti Scudo scaccato di 9 scacchi, ossia partito di due e troncato di due, cinque scacchi di un colore e quattro di un'altro. Si blasona prima lo smalto del cantone destro: Cinque punti d'oro e equipollenti a quattro d'azzurro.

Scaccato Scudo a scacchi di smalto alternato fra loro. Ovvero partito di cinque e spaccato di cinque (36 scacchi) se numero differente si blasona il numero.

GRAMMATICA ARALDICA CIVILE